cliccare sulla foto per il panorama a 360 °


Itinerario: parcheggio nei pressi del Maso Thaler (Thalerhof), strada superiore, Tires – Völsegg - Schönblick – Völsegg – parcheggio, Tires.

L’itinerario è percorribile anche il senso opposto, con il vantaggio di trovare un parcheggio più ampio presso il ristorante, ma in questo modo perde di fascino l’escursione, in quanto priva di meta particolare a Tires. Chi se la sente può allungare l’escursione percorrendo a piedi anche la strada superiore di Tires, pianeggiante, poco trafficata e che regala pittoreschi scorci sul paese e sul Catinaccio.





Traccia del percorso - vista dall'alto


Comune il punto di partenza si trova nel territorio del comune di Tires, mentre il ristorante Schönblick nel comune di Fié allo Sciliar.
Dislivello 90 m ca. in salita, 40 m ca. in discesa (andata Leitner - Schönblick).
L'inverso per il ritorno.
Lunghezza 3,7 Km (solo andata, altrettanti nel ritorno).
Tempo di percorrenza un’oretta o poco più per l’andata, altrettanto per il ritorno, che avviene lungo la stessa via.
Appoggio Berggasthaus Schönblick
Tel. 0471 – 601136
www.berggasthaus-schoenblick.it
Particolarità Völsegg è il luogo in cui sorgeva un tempo la residenza dei signori di Velseck e contemporaneamente l’allora sede giudiziaria.
Dal ristorante Schönblick, “Bellavista”, si gode un panorama stupendo sulle cime dell’Alto Adige, dal Corno del Renon, al Gruppo di Tessa, dal Gruppo dell’Ortles alla Mendola.

Galleria fotografica

Guida naturalistico-culturale da stampare e portare con sè





Percorso: dal paese di Tires si prosegue in auto per circa 3 Km fino alla graziosa chiesetta di San Cipriano, da qui si svolta a sinistra e dopo neanche una decina di metri nuovamente a sinistra, seguendo le indicazioni per il Thalerhof. Si ritorna quindi nuovamente in direzione di Tires, ma su di una strada tra prati, rialzata rispetto al paese, la cosiddetta “Oberstraße”, strada superiore appunto. Dopo aver superato i masi Patissenhof e Pagun, la strada scende leggermente e subito prima del Maso Thaler/Thalerhof si trova sulla sinistra uno spiazzo in cui è possibile parcheggiare l’auto.

Da qui inizia l’escursione, che vede le prime centinaia di metri piuttosto ripide, ma su strada asfaltata. Il sentiero vero e proprio inizia presso l’edificio chiamato Leitner e sale fino all’incrocio presso il quale si proseguirà diritto in direzione Völsegg e Schönblick. Da qui il sentiero procede nel bosco, in linea di massima pianeggiante con solamente alcuni morbidi sali scendi. Lungo il percorso si trovano diverse sculture in legno ed una panca che regala una splendida vista sulla città di Bolzano, opere della squadra del Parco Naturale che si occupa della manutenzione dei sentieri. Dopo circa un’ora e un quarto - un’ora e mezza di cammino si esce dal bosco e ci si trova nel prato che circonda il ristorante/bar Schönblick, dal quale la vista può spaziare sulle cime circostanti.


Un tratto pianeggiante
al ritorno verso Tires
La panchina presso la Ritztal offre
qualche minuto di piacevole sosta






profilo altimetrico

Fondo: le prime centinaia di metri sono su strada asfaltata, mentre il resto del percorso si sviluppa su sentiero di bosco, con numerose radici e pietre affioranti.

Larghezza sentiero: il percorso non si sviluppa su strada forestale, ma su di un sentiero di larghezza media che si aggira attorno ad 1,0 - 1,5 m.

Pendenze: ancora da calcolare.

Panchine lungo il percorso: 5.

Difficoltà per passeggini: viste le condizioni del fondo, il sentiero non è particolarmente consigliabile a genitori con passeggini, anche se con buona volontà è comunque percorribile, necessario è in ogni modo un passeggino a ruote grandi. Di tanto in tanto si incontrano inoltre canaline per lo scolo dell’acqua ed in un punto ci si trova di fronte all’attraversamento di un passaggio difficoltoso, in cui è necessario sollevare la carrozzina.

   


Neccessario un passeggino
a ruote grandi


Il passaggio difficoltoso
per passeggini


Radici affioranti lungo il percorso




Il sentiero mostra una
larghezza di ca. 1,5 m.




Gran parte del sentiero è
comodamente percorribile

Carta consigliata:
Parco Naturale dello Sciliar
Carta turistica 1:25.000
Tabacco (UD)

Punto d’appoggio:
Ristorante Bar “Berggasthaus Schönblick”
Tel. 0471 – 601136
www.berggasthaus-schoenblick.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Aperto tutto l'anno,
tranne qualche settimana a gennaio.



Con il piccolo zoo di animali domestici
ed il parco giochi, Schönblick é la meta ideale
per escursioni con bambini.
   
   
Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo