cliccare sulla foto per il panorama a 360 °


 
Comune Tires al Catinaccio, località Bagni di Lavina Bianca.
Parcheggio direttamente presso il Centro Visite
oppure a ca. 200 m (grande parcheggio sterrato)

Galleria fotografica

Guida naturalistico-culturale da stampare e portare con sè





Il Centro Visite del Parco Naturale Sciliar – Catinaccio trova sede in un’antica segheria idraulica alla veneziana, situata nella frazione di San Cipriano a Tires, in località Bagni di Lavina Bianca.

La segheria “Steger Säge”, che vanta 400 anni di storia, viene citata per la prima volta nel 1598. Rimasta attiva fino a qualche decennio fa, con precisione fino alla seconda metà degli anni ’50, è passata in seguito in disuso, in quanto non più redditizia se paragonata alle segherie azionate ad elettricità, che gradualmente hanno preso piede.

Fortunatamente, negli anni ’90 il Comune di Tires, conscio del valore della struttura, acquistò l’immobile e, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, lo ristrutturò, adibendolo a sede del Centro Visite del Parco Naturale Sciliar - Catinaccio.
La segheria, visitabile nei mesi estivi, è tuttora perfettamente funzionante e i mercoledì di luglio e agosto viene rimessa in azione per offrire ai visitatori un’emozionante sguardo nel mondo lavorativo degli anni passati.

Oltre alla segheria e all’annessa abitazione del segantino, l’edificio ospita una sala proiezioni e diversi supporti che illustrano in modo semplice e chiaro la geologia delle Dolomiti.

Presso il Centro Visite è in servizio personale esperto che sarà lieto di fornire informazioni riguardanti la segheria, le peculiarità del parco naturale e le possibilità escursionistiche all’interno dell’area protetta.

Una visita al Centro Visite Sciliar – Catinaccio può essere un’interessante meta per tutte le famiglie, da combinare eventualmente ad una breve escursione al laghetto di Wuhnleger o in Val Ciamin.


Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare una visita guidata da maggio a fine ottobre, inviando una richiesta scritta al numero di fax +39 0471 417789 oppure per email all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Il Centro Visite è aperto da metà giugno a metà settembre
da martedì a sabato dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Nei mesi di luglio e agosto il Centro Visite è aperto anche la domenica
Mercoledì: dimostrazione del funzionamento della segheria.
Giovedì: pomeriggio per bambini.



Centro Visite Sciliar - Catinaccio
Segheria Steger - Steger Säge

San Cipriano 81 - Loc. Bagni di Lavina Bianca
39050 Tires al Catinaccio
Tel. +39 0471 - 642196


Appoggio:
Malga Ciamin - Tschamin Schwaige, situata a fianco del Centro Visite.
Tel. +39 0471 - 642010
www.tschaminschwaige.com













Carta consigliata:
Parco Naturale dello Sciliar
Carta turistica 1:25.000
Tabacco (UD)

Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo