Alla scoperta

La tua vacanza attiva a San Paolo

Da noi a San Paolo – tra la città e la campagna, la montagna e la valle – trascorrerai una vacanza in movimento capace di unire natura, piacere e cultura. Il tuo appartamento, in posizione strategica rispetto all’intero Alto Adige, è il luogo di partenza ideale per diverse attività come l’escursionismo, l’arrampicata, il ciclismo e persino il nuoto e il golf.

Escursionismo & Arrampicata
Ciclismo
Nuoto
Golf

In vetta

La tua vacanza escursionistica

Il paesaggio alpino-mediterraneo di Appiano è un invito a esplorare: in qualsiasi direzione si cammini, l’emozione è assicurata! Il nostro consiglio: immergiti nella natura, scopri laghi cristallini ed esplora le residenze storiche dell’Oltradige. Intraprendi una via ferrata nelle Dolomiti o conquista le vette del Meranese…

Escursioni a 360°
arrow downarrow up

Il tuo appartamento è il punto di partenza ideale per camminate e arrampicate in tutto l’Alto Adige. In massimo 2 ore di auto, potrai raggiungere ogni angolo della provincia.

 

Escursioni nelle immediate vicinanze

  • Giro del Lago di Caldaro o nella Valle della Primavera
  • “Af die Wänd”: sul Monte Macaion
  • Gola Rastenbach con vista sul Lago di Caldaro

 

Altri suggerimenti:

  • Escursione al Rifugio Bolzano sullo Sciliar (montagna simbolo dell’Alto Adige)
  • Escursione al Rifugio Bergamo o Rifugio Re Alberto I nel Gruppo del Catinaccio
  • Escursione sul Sentiero della Roggia di Marlengo
  • Escursione sull’Alta Via di Merano

 

Escursioni sulle Dolomiti

In soli 45 minuti è possibile raggiungere lo splendido paese di Tires al Catinaccio o il Passo di Costalunga, considerati la porta d’ingresso alle Dolomiti. In appena mezz’ora di macchina si giunge alla cabinovia per l’Alpe di Siusi, l’alpeggio d’alta quota più vasto d’Europa.

Ai tre castelli
arrow downarrow up

Questa escursione di mezza montagna parte direttamente dal tuo appartamento e ti conduce inizialmente fino al Castel Korb a Missiano. Arrivato sul posto, potrai decidere se proseguire prima verso Castel Boymont e poi per il Castel d’Appiano o viceversa. I ruderi di Boymont, con la torre ancora agibile, regalano una strepitosa vista su Bolzano, il Massiccio dello Sciliar, il Gruppo del Catinaccio, la Valle dell’Adige e l’Oltradige. Di gran lunga più imponente è il Castel d’Appiano, un tempo dimora degli omonimi conti. Un gioiello è la sua cappella con i suoi affreschi romanici, anche conosciuta come “Cappella Sistina delle Alpi”. Là si trova anche un’accogliente locanda che offre cucina tradizionale.

Vie ferrate
arrow downarrow up

Per le pareti attrezzate verso la vetta: numerose vie ferrate di diversi gradi di difficoltà si trovano cosparse sulle montagne altoatesine. Ricordarsi di mettere in valigia imbragatura, casco e moschettoni per prepararsi a vivere avventure speciali.

 

I nostri consigli:

  • Via ferrata Roen (Catena della Mendola)
  • Via ferrata Favogna (Bassa atesina)
  • Via ferrata Passo Santner (Gruppo del Catinaccio)
  • Vie ferrate Roda di Vael & Masaré (Gruppo del Catinaccio)
  • Via ferrata Catinaccio d’Antermoia (Gruppo del Catinaccio)
  • Vie ferrate Maximilian & Laurenzi (Sciliar e Gruppo del Catinaccio)
  • Via ferrata Oskar Schuster (Sasso Piatto)
  • Via ferrata Brigata Tridentina (Gruppo del Sella)
  • Via ferrata Piccola Punta Cir (Gruppo del Puez)
Palestra d’arrampicata “Salewa Cube”
arrow downarrow up

A Bolzano, a soli 10 minuti di macchina dal tuo appartamento, si trova la palestra indoor e outdoor “Salewa Cube”, una valida alternativa in caso di brutto tempo!

Dettagli

Consigli da professionista

Da guida escursionistica certificata, Daniela conosce le più belle destinazioni da esplorare, un sapere che la titolare della struttura condivide volentieri con i suoi ospiti. Su richiesta, ti metterà in contatto con una guida alpina che ti potrà accompagnare in vie di arrampicata e in itinerari su ghiacciai. In questo modo, potrai esplorare l’Alto Adige a ogni quota!

Avventure su due ruote

La tua vacanza in bicicletta

Numerose piste ciclabili ben indicate (circa 500 km) percorrono l’Alto Adige in ogni direzione, attraversando meleti e borghi suggestivi. Sono adatte per facili e comode gite su due ruote. Itinerari più impegnativi si snodano su strade forestali e conducono in montagna, a malghe e alpeggi. Considerando che questi sentieri vengono utilizzati anche dagli escursionisti, il rispetto reciproco è d’obbligo!

La pista ciclabile dell’Oltradige
arrow downarrow up
40 km

La pista ciclabile segue la tratta della vecchia linea ferroviaria che collegava la città di Bolzano ad Appiano e Caldaro. Il tour può anche essere concepito come circolare (San Paolo-Laives-Vadena-Lago di Caldaro-Appiano-San Paolo) e si snoda in parte lungo il fiume Adige, in parte tra vigneti e meleti: il paesaggio caratteristico del sud dell’Alto Adige.

La pista ciclabile della Valle dell’Adige
arrow downarrow up
30 km

Il percorso parte da San Paolo, arriva a Castel Firmiano e poi lungo l’Adige fino a Merano. Una volta nella città termale, potrai caricare la bicicletta sul treno per fare ritorno oppure proseguire in direzione di Silandro (Val Venosta).

La pista ciclabile della Val d’Isarco
arrow downarrow up
40 km

Si pedala fino a Bolzano, capoluogo di provincia e poi, sempre lungo la ciclabile, si prosegue nella Valle Isarco verso Chiusa e Bressanone. L’itinerario può continuare fino a Vipiteno o in Val Pusteria. Inoltre, si ha la possibilità di coprire una parte di tragitto in treno.

La via Claudia Augusta in bicicletta
arrow downarrow up
700 km

La via Claudia Augusta è una pista ciclabile lunga 700 km, che dalla città bavarese di Donauwörth, conduce attraverso le Alpi fino all’Adriatico. Il transito in biciletta dell’imponente catena montuosa si svolge per gran parte sulla via Claudia Augusta, l’antica strada romana costruita dall’imperatore Augusto intorno al 15 a.C. In Alto Adige, il percorso parte dal Passo Resia e, attraversata la Val Venosta, prosegue fino a Merano, tocca Bolzano e arriva al confine provinciale a Salorno. Un piccolo consiglio: con la ferrovia della Val Venosta ci si può recare da Castel Firmiano (a pochi km da San Paolo) a Malles in Val Venosta, per poi far ritorno in bici.

Percorso per mountain bike “La vecchia ferrovia della Val di Fiemme”
arrow downarrow up
21 km

L’antica ferrovia portava da Ora a Predazzo in Val di Fiemme. Oggi la strada sterrata è uno strepitoso percorso per mountain bike (dislivello circa 900 m), che si sviluppa attraverso vecchie gallerie e viadotti ferroviari. La prima parte dell’itinerario (Egna-Molina) è piuttosto impegnativa, la seconda (Molina-Predazzo) è più accessibile e con una pendenza minima. Se lo si desidera, è possibile proseguire fino a Canazei in Val di Fassa, ai piedi del Gruppo Sella. Un piccolo consiglio: in estate da Molina a Canazei e ritorno è attivo il servizio navetta con trasporto biciclette.

Noleggio gratuito di e-bike

Desideri esplorare i dintorni senza fatica? Prendi facilmente in prestito un’e-bike e raggiungi le più belle mete turistiche con pochissimo sforzo! La bicicletta te la forniamo noi gratuitamente.

 

Un parcheggio sicuro per la tua bicicletta

Porti la tua bicicletta in vacanza? Buona idea! Durante il soggiorno ti mettiamo a disposizione il nostro garage così da non avere alcuna preoccupazione.

Il piacere di un bagno… alpino

La tua vacanza al lago

In Alto Adige si trovano alcuni dei più bei laghi balneabili delle Alpi. Tre di questi sono proprio vicino al tuo appartamento: i Laghi di Monticolo e quello di Caldaro. Il nostro consiglio: prendi un pedalò e attraversali! E dopo un bel tuffo potrai sdraiarti sul prato a guardare il cielo con un filo d’erba tra le labbra.

Il Lago di Caldaro a circa 9 km dal tuo appartamento
Il Lago di Caldaro a circa 9 km dal tuo appartamento
Il Lago Grande di Monticolo a circa 3 km dal tuo appartamento
Il Lago Grande di Monticolo a circa 3 km dal tuo appartamento

Una pausa con slancio

La tua vacanza sul campo da golf

Sensibilità e forza, precisione e slancio. Senza dimenticare la concentrazione. Caratteristiche di uno sport affascinante: il golf. Se in vacanza desideri impugnare una mazza e andare in buca, abbiamo l’indirizzo per te: il Golf Club di Appiano The Blue Monster. A soli 5 minuti dal tuo appartamento!

Golf Club Appiano
arrow downarrow up
A 3,7 km di distanza

Campo con numerosi specchi d’acqua

  • Campo a 9 buche
  • 70 par
Dettagli
Golf Club San Vigilio Siusi
arrow downarrow up
A 33,6 km di distanza

Golf ai piedi dell’Alpe di Siusi

  • Campo a 18 buche
  • 71 par
Dettagli
Golf club Carezza
arrow downarrow up
A 41,8 km di distanza

Paradiso golfistico con vista sulle Dolomiti

  • Campo a 9 buche
  • 69 par
Dettagli
Golf Club Lana
arrow downarrow up
A 20 km di distanza

Golf tra filari di vigne e meleti

  • Campo a 9 buche
  • 70 par
Dettagli
Golf Club Eppan
Golf Club Eppan
The Blue Monster - Campo con numerosi specchi d’acqua

Richiesta

Rapida e senza impegno

Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
Dettagli
OK
Disattivare